La Lucky Wind non passa contro la favorita P. Recanati
Esordio “tosto” per la Lucky Wind Foligno che come prima avversaria trova al Palapaternesi una delle candidate alla vittoria finale, l’Attila Junior P. Recanati di coach Scalabroni.
Una gara che ha regalato giocate di categorie superiori al numeroso pubblico locale, con i falchetti sempre a inseguire, ma capaci in più di una occasione di rimontare e tentare di allungare le mani sul match.
La partenza è da incubo, con i marchigiani che praticamente non sbagliano nulla e difendono davvero forte: a Gamazo e Gurini risponde Gandolfo che, assieme all’energia di Tosti, limita i danni alla prima sirena (14-23). Il secondo periodo vede i ragazzi di coach Pierotti prendere progressivamente fiducia, giocare di squadra e recuperare nel punteggio: trascinati dai 500 presenti sugli spalti Galdolfo infiamma la retina dalla lunga mentre “Jack” inchioda una schiacciata in contropiede riportando le squadre a contatto. Il duo argentino di Porto Recanati però non ci sta e prende in mano le redini del match: Gamazo da sotto non sbaglia mai mentre Fraga dalla lunga porta le squadre a rifiatare sul 35-38.
Nella ripresa i ritmi calano, si sbaglia di più ma l’UBS Foligno è comunque positiva e con l’aiuto di un ottimo “Guerro” e nonostante i problemi di falli per Devid Cimarelli, mette in naso avanti alla terza sirena (52-51).
Nell’ultimo periodo il match rimane sul filo dell’equilibrio fino a quanto due triple di Mancini danno la scossa a favore degli ospiti: i falchetti vanno sotto, provano a scuotersi ancora con Gandolfo e Donati ma un’altra tripla di Fraga, fuori equilibrio e marcato, portano i marchigiani avanti di 10. Foligno non molla, ci prova e torna a -6 ma Porto Recanati ancora da tre, questa volta con Redolf, chiude il match.
Peccato non essere riusciti a portare a casa la gara d’esordio, ma in campo si sono visti segnali comunque positivi. Il gruppo è affiatato, gioca insieme e seppur con dei limiti, ha provato a tenere testa ad una delle formazioni data tra le favorite per la vittoria finale.
Sabato prossimo si va a Montemarciano, vittoriosa sul campo del Basket Todi, per un’altra gara di ottimo livello tecnico: si andrà a caccia dei due punti per dare morale ed energia a tutta la truppa.
Lucky Wind Foligno – Attila Junior Porto Recanati 68-75 (14-23, 21-15, 17-13, 16-24)
Foligno: Pandolfi ne, Gandolfo 27, Metalla 3, Tosti 15, Finauro ne, Mariotti 2, Garcia 4, Guerrini 7, Contardi ne, Cimarelli, Donati 10. All. Pierotti
Porto Recanati: Ruggiero 2, Mancini 11, Gamazo 23, Gurini 12, Cingolani 1, Redolf 5, Alessandroni, Fraga 19, Baldoni 2, Alfonsi ne. All. Scalabroni