Decima vittoria consecutiva a chiudere la stagione dell’UBS Lucky Wind Foligno

Con l’anticipo di Venerdì sera si è conclusa la stagione regolare dell’UBS Lucky Wind Foligno che ha portato a casa la decima vittoria consecutiva ai danni del Basket Gubbio in una gara che non aveva da chiedere molto alla classifica e che si è accesa solo nel secondo tempo. Parte male la squadra di casa, un pò svogliata e distratta che concede davvero molto a Fiorucci e compagni bravi ad approfittare di ogni rotazione tardiva della difesa folignate. Il capitano del Basket Gubbio è particolarmente ispirato e con 12 punti nel solo primo quarto propizia il primo break a faSchermata 2016-03-05 a 17.15.02vore degli ospiti mentre i padroni di casa riescono a rimanere in scia solo grazie alle buone percentuali dalla linea dei tre punti da dove colpiscono Lorenzetti, Mariotti e Marchionni ( 17-19 al primo quarto). Nel secondo periodo inizia a far male anche Maurizi, l’UBS scivola anche a meno 10 tanto che coach Piazza deve chiamare ben due time out per strigliare i suoi incitandoli a reagire prima che il match scappi di mano: una tripla del giovane Filippo Tosti seguito da un paio di inizative di Federico Venanzi limitano i danni prima della sirena dell’intervallo (29-35). Al rientro in campo una palla banale persa in post basso da Mariotti può far pensare ad una serata lunga e difficile, ma invece la svolta è dietro l’angolo: l’UBS inizia a lottare con maggiore vigore, Venanzi segna con continuità e lo stesso capitano mette due triple che di fatto svoltano il match. Lorenzetti finalmente si scalda come si deve ed un’altra tripla di Marchionni portano i falchetti sul 55-47 di fine terzo periodo. La gara non è affatto finita, Cardenas prova ma è ben chiuso in area e dall’altro lato i giovani Guerrini, Berazzi e Filippo Tosti tengono il vantaggio sempre a distanza di sicurezza fino al 69-62 finale. Non certo una gara da ricordare, ma si sa che quando mancano le motivazioni di una classifica già certa, è difficile giocare con l’energia giusta: si chiude comunque bene la stagione regolare per l’UBS Lucky Wind che dopo la sconfitta di Todi alla prima giornata di ritorno, non ha conosciuto più sconfitte, vincendo tutte le gare compresi derby tirati e sentiti. “Una bella soddisfazione per il nostro movimento – dichiara il presidente Sansone – che è stato in grado di assorbire le importanti partenze di fine stagione scorsa e i numerosi infortuni subiti durante l’anno. Complimenti a tutti, ragazzi e staff che hanno lavorato con passione e impegno in tutti questi mesi”. Prossima fermata i play off che dovremo però attendere per qualche settimana: il regolamento infatti ha premiato il nostro secondo posto proiettandoci direttamente in semifinale dove attenderemo una delle vincenti dei quarti. Ci sarà tempo quindi per prepararsi ed allenarsi senza abbassare la guardia in previsione del rush finale di stagione. Gara uno di semifinale si giocherà subito dopo Pasqua, probabilmente nel turno infrasettimanale di mercoledì 30 Marzo.

UBS Foligno – Bk Gubbio 69-62 (17-19, 12-16, 26-12, 14-15)

UBS: Tosti F. 8, Bianchini, Venanzi 16, Mariotti 11, Siena 1, Lorenzetti 15, Ciancabilla, Silvestri, Guerrini, Berazzi 3, Marchionni 8, Karpuk 3. All. Piazza

Gubbio: Venturi 3,  Fiorucci 20, Reggiani 2, Tinti, Maurizi 12, Pettinacci 5, Cardenas 17, Ambrogi M., Ambrogi L. 4, Venturi G., Cappannelli, Paffi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.