Coppa Umbria: una splendida Lucky Wind cede solo all’Overtime della finalissima
Giovane, gagliarda e con un grande cuore, questa l’UBS Lucky Wind che si è vista nella finale della coppa Umbria “Memorial Seconi” giocata a viso aperto e sfuggita di mano solo nei tempi supplementari. Certo tornare a casa con la coppa più grande avrebbe fatto piacere, ma i nostri ragazzi escono da questa final four a testa alta e con la consapevolezza di saper tirare fuori orgoglio e carattere soprattutto nei momenti più difficili, affidandosi con coraggio anche ai più giovani e meno abituati a questo genere di gare.
I padroni di casa del Perugia Basket hanno tentato più volte la fuga, giocando in velocità ed affidandosi ad un ottimo Marsili, ma hanno sempre dovuto fare i conti con il veemente ritorno dei falchi che soprattutto nel finale sono stati bravi a recuperare da un passivo che aveva raggiunto la doppia cifra fino ad aver addirittura la palla per vincere: Marchionni, uno dei migliori fino a quel momento assieme a Tosti, sotto di due a pochi secondi dal termine sbaglia la tripla del sorpasso ma il capitano è rapido a catturare il rimbalzo e a convertirlo nel canestro del pareggio. Ai supplementari le energie spese in questi due giorni, complice una panchina davvero corta, si sono fatte sentire e la squadra di coach Monacelli è riuscita a piazzare la zampata decisiva, segnando la tripla con Lorenzo Righetti alla quale i nostri non sono stati più in grado di replicare.
Un secondo posto onorevole quindi in una manifestazione che i biancazzurri hanno sempre affrontato al meglio, basti pensare che nella sua giovane storia l’UBS ha partecipato a tutte le ultime 5 final four vincendone ben tre.
Ora testa ai play off che inizieranno a Rieti sabato 4 Marzo, con palla a due alle 18.30. Gara due invece al Palapaternesi di Foligno è prevista per martedì 7 Marzo con inizio alle ore 21.00. Squadra tosta quella laziale soprattutto in casa, ma i falchi sanno che con il piglio giusto nulla è impossibile e magari con il rientro di qualche indisponibile ribaltare il fattore campo è a portata di mano.
Perugia Basket – UBS Foligno 77-70 D.t.s. (18-14 10-11 21-20 14-18 14-7)
Perugia: Cinalli 11, Provvidenza 14, Domenis 6, Righetti t. 6, Battiloro 3, Righetti l. 3, Marsili 26, Ciofetta 8, Gagliardoni, Antonielli, Santantonio ne. All. Monacelli, Lupattelli
UBS: Ciancabilla 3, Siena 13, Mariotti 15, Cimarelli 8, Tosti G. 18, Marchionni 12, Finauro 1, Tosti F., Fiordiponti ne, Marani. All. Olivieri, Mariani