L’under 16 chiude in testa la prima fase

Terminata con un importante vittoria la prima fase del campionato U16 per la UBS Foligno Basket che batte alla “Gentile” la temuta Città di Castello con il punteggio di 76-49. Prova maiuscola per i giovani falchetti che con questo successo agganciano e sorpassano per la differenza canestri i castellani e quindi si presentano alla seconda fase con un tesoretto di 10 punti. Per ricordare la formula, passano le prime 4 di entrambi i gironi che successivamente si affronteranno in un secondo raggruppamento con gare di andata e ritorno nelle quali verranno ereditati i punti della prima fase conquistati contro le dirette concorrenti. Per questo si riparte all’inseguimento di Orvieto, sempre vittoriosa nel girone B, a 12 punti, UBS e CDC a 10 punti entrambe con un record di 5-1, Rieti ad 8 punti, Marsciano a 4, Ellera e Virtus Assisi a 2 e Virtus Terni a 0.
Tornando alla partita i biancazzurri partono subito fortissimo e molto concentrati in difesa riescono a capitalizzare la verve offensiva di Roscioli che brucia la retina con continuità e sforna assist per i soliti Dolci e Sciarra. Nell’altra metà campo la solidità di Zmejkoski e la verticalità di Sisca rispediscono al mittente i primi tentativi degli ospiti.
Solita girandola di cambi per Foligno che butta nella mischia tutti e 12 i suoi effettivi ed il coach riceve segnali e risposte da ogni singolo giocatore che scende in campo. Castello non regge, la voglia di vincere per Foligno è troppo grande, non funzionano la pressione tutto campo e la zona 3-2 di coach Benni che le prova tutte mescolando le carte, usando P&R laterali e giocate spalle a canestro: i falchetti sono concentrati e grintosi, non si lasciano intimorire e giocano negli spazi trovando sempre soluzioni semplici e tiri in solitudine che portano canestri e punti importanti per il divario che continua a crescere col passare dei minuti. Missione compiuta, l’imbattibile Castello è stata domata, ma non si è fatto ancora nulla, adesso viene il bello, la seconda fase porterà altre difficoltà e altri spunti per migliorare insieme.

UBS Foligno – Città di Castello bk 76 – 49
Zmejkoski 10, Sciarra 19, Proietti 2, Rapone, Marcelli 4, Dolci 13, Demirxhiu 2, Sisca, Bevilacqua, Roscioli 23, Marino 3, Chiacchierini. All. Foglietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *