Serie C

La Lucky Wind Foligno corre: battuta Umbertide a domicilio

Torna a correre l’UBS Lucky Wind e lo fa sul difficile campo del Fratta dove al termine di una gara combattuta e spigolosa, strappa due punti importanti e meritati. La tattica di gara della Lucky Wind appare sin da subito chiara: alzare il ritmo fin dalle prima battute, correndo in attacco e pressando in difesa per mettere in difficoltà gli esterni locali tanto che Rath e Anastasi ne approfittano subito piazzando il primo mini allungo. Pascolini però non ci sta e dall’altro lato le campo attacca ad ogni possesso segnando tutti i primi 14 punti della squadra di coach Micheli: Foligno però c’è, non molla e con due triple di Finauro allunga e chiude il primo quarto sul 20-29. Coach Sansone ruota molto i suoi giocatori per tenere il ritmo su di giri e trova in Giacomo Tosti e Guerrini punti importanti che consentono ai falchetti di raggiungere un confortevole +15, prima che un calo vistoso riporti le squadre a contatto con la tripla di Alunni che costringe al time out la panchina ospite sul 39-40. Dopo la sbandata Foligno si ricompone e torna sui ritmi giusti ancora con Rath e Tosti che portano le squadre a rifiatare sul 39-45. Nel secondo tempo le squadre rallentano, giocano molto di più a metà campo ed in questo frangente si vede la migliore difesa biancoazzurra con Mariotti, Vespasiani e Marchionni a chiudere gli spazi: in attacco è Rath a caricarsi la squadra sulle spalle, piazzando una tripla e trovando molte gite in lunetta che fruttano punti preziosi (46-56 alla terza sirena).
Il quarto periodo la gara si fa più nervosa tanto che Cecci deve lasciare il campo per un fallo antisportivo seguito da un fallo tecnico: non ne approfitta subito l’UBS, che sbaglia dalla linea della carità, ma poco dopo ci pensa “Jack” Tosti a dare la spallata decisiva al match. Prima una tripla poi un paio di giocate di ottimo livello fanno volare i falchi che, nonostante le triple di Caracchini e Alunni chiudono con autorità ancora con due triple di Tosti e Rath che fissano il punteggio sul 60-75.

Domenica di scena al Palapaternesi la rinnovata Orvieto, forte di un primato in classifica che i nostri proveranno a scardinare: palla a due come di consueto alle 18.00.

Umbertide – UBS Foligno 60-75 (20-29, 19-16, 7-11, 14-19)

Umbertide: Angeletti, Venturelli 5, Nardi 2, Caracchini 8, Pascolini 22, Cecci 10, Albarello, Gagliardoni, Beccafichi 4, Alunni 11. All. Micheli

UBS: Berazzi, Tosti F., Anastasi 9, Finauro 8, Tosti G. 19, Rath 22, Mariotti, Vespasiani 2, Guerrini 4, Marani, Marchionni 6, Karpuk 5. All. Sansone

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *