Buon terzo posto per la nostra U15 nelle final four di Umbertide

Chiude al terzo posto l’UBS Foligno Under 15, al termine di un’emozionante Final Four giocata nei giorni di martedì e mercoledì, che ha visto i ragazzi cedere di una sola lunghezza in semifinale contro Orvieto, per poi vincere con buon margine nella finale per il podio contro Terni. A conquistare il titolo regionale i ragazzi di Umbertide che, tra le mura amiche, hanno avuto la meglio nella finalissima con i rupestri.

Nella giornata di martedì la tensione gioca un brutto scherzo ai falchetti che dopo aver lottato e scavato un piccolo break nell’ultimo periodo, sopra di 5 a 2 minuti dalla fine con palla in mano, commettono 3 palle perse consecutive che gli orvietani sono bravi a convertire fino al +1. L’ultimo possesso è in mano ai falchetti con 17 secondi sul cronometro ma non si riesce a segnare e a festeggiare sono i biancorossi di coach Grillo.

Mercoledì si torna quindi a Umbertide per conquistare il terzo posto e i ragazzi dimostrano di essere determinati, mettendo in campo contro Terni una prova di grande intensità. Nel primo tempo si segna poco, a sbloccare la gara sono i più piccoli, prima “Carzitti”, poi Mattia, davvero positivo in queste finali, con una tripla a testa. Nel secondo quarto un contributo importante è dato da Lorenzo Bastida, che lotta come un leone in difesa e piazza due triple che danno ai falchetti un piccolo vantaggio all’intervallo. Nella ripresa i nostri prendono fiducia e finalmente riescono a produrre recuperi e contropiedi ottenendo punti facili che danno entusiasmo. Davvero ammirevole l’impegno del nostro Santa, che con la schiena in condizioni precarie, non si risparmia nel mettere pressione sui portatori di palla avversari. Nell’ultima frazione i ternani provano anche a pressare ma i falchetti sono bravi a far circolare la palla, eludendo i raddoppi e trovando conclusioni aperte, come la tripla di Mamone che porta i nostri sul +20 e chiude di fatto i conti.

Si conclude quindi una stagione davvero lunga e impegnativa per i ragazzi, ai quali va riconosciuto il merito di non essersi mai risparmiati ed aver messo in campo tutta la loro energia. Tante sono state le partite disputate, molte si sono decise al fotofinish, in un campionato che di anno in anno cresce di livello, ma in cui i nostri hanno dimostrato sempre di potersela giocare fino in fondo con tutti. Un altro anno di esperienze che arricchiscono i nostri ragazzi e li preparano per le prossime sfide che certo non mancheranno per chi ha passione e non molla mai.

Daje!

UBS Foligno – Orvieto Bk: 59-60

UBS: Madeo 12, Mamone 7, Korosec, Carilli, Santarelli 7, Ottaviani, Hoxha 7, Cojocaru 2, Mazzoli 5, Bastida, Piccioni 12, Bartolini 7. All. Mariotti, Foglietta.

Orvieto: Picchio 1, Bambini, Trinchitelli 10, Radicchi, Petrangeli 7, Sorci, Quattrucci, Mocetti, Vecchi, Cavalloro 5, Kirillov 19, Fedeli 18. All. Grillo

UBS Foligno – Leo Terni: 53-32

UBS: Madeo 5, Mamone 7, Korosec 2, Carilli 9, Santarelli 4, Ottaviani, Hoxha 2, Cojocaru 6, Mazzoli, Bastida 6, Piccioni 7, Bartolini 5. All. Mariotti, Foglietta

Terni: Syku 2, Spera 9, Baglioni, Pasquini 5, Lorenzini 2, Mazzaccara, Tittarelli, Passari 6, Ceccarelli 4, Ottaviani 2, Quondamcarlo 2, Sgrigna. All. Sergnese. Ass. Graziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *