Serie C

Batticuore Lucky Wind: rimonta e supera Orvieto nel finale

La Lucky Wind Foligno termina la lunga stagione regolare con una bella vittoria ai danni di un coriaceo Orvieto Basket che dopo aver condotto a lungo, si è arreso agli assalti finali dei falchetti, determinati a conquistare gli ultimi due punti in palio e chiudendo così al terzo posto in classifica.
Avvio equilibrato come da pronostico e primi tentativi di fuga di Alunderis (che chiuderà con 31 punti) frenati dalle triple di Marchionni, Rath e Mariotti. Poi però gli ospiti prendono fuoco, complice una difesa non irresistibile dei falchi, e scappano sul +10 con Abet e Bonifazi bravi a supportare il lituano biancorosso e a giocare un efficace gioco di penetra e scarica. L’ingresso di Tosti e ancora una buona percentuale dalla lunga per i padroni di casa limitano i danni ma all’intervallo il tabellone dice comunque 39-48 per i ragazzi di coach Brandoni.
L’UBS sa che una sconfitta comprometterebbe molto del buon lavoro fatto in stagione e mette tutta l’energia che ha in avvio di ripresa: la difesa sale decisamente di colpi e l’attacco torna a girare ai ritmi giusti. Rath la mette da fuori seguito da Mariotti ed Anastasi, ma prima Radicchi e poi ancora Alunderis tengono avanti Orvieto: coach Sansone decide di abbassare il quintetto, giocando con Marchionni da 5 e mettendo capitan Mariotti sulle tracce dell’inarrestabile lituano. Col quintetto piccolo, pur soffrendo a rimbalzo, la Lucky Wind difende bene e grazie alla mano caldissima di Marchionni (alla fine saranno 5 le triple di Leonardo) ed alle percussioni di JD Rath aggancia a quota 64 l’Orvieto alla terza sirena.
Nell’ultimo periodo si capisce che i padroni di casa ne hanno di più, difendono forte e spesso a tutto campo e trovano nel giovane Guerrini un’arma in più, capace di lottare in difesa ed a rimbalzo oltre a mettere una tripla fondamentale. Orvieto accusa il colpo e vede lentamente sfuggirgli di mano la gara: Marchionni ancora da tre, seguito da Jack Anastasi danno l’allungo decisivo che porta la vittoria e l’intero bottino nelle mani biancoazzurre.
Con questa vittoria la Lucky Wind chiude la stagione regolare al terzo posto e se la vedrà al primo turno dei play off con la Favl Viterbo, potendo però contare sul fattore campo e quindi l’eventuale bella in casa. Orvieto invece con questa sconfitta scende addirittura in quinta piazza trovando al primo turno il Basket Todi ed il vantaggio del campo a sfavore.
Missione compiuta quindi per i nostri ragazzi prima della sosta pasquale, durante la quale continueranno ad allenarsi duramente in vista degli imminenti play off: probabile data di gara 1 sarà sabato 7 Aprile al Palapaternesi, appuntamento che sarà nostra cura confermare appena se ne avrà l’ufficialità.

UBS Foligno – Orvieto Basket 85-72 (25-21, 14-27, 25-16, 21-8)
UBS: Tosti F., Anastasi 14, Finauro 2, Tosti 7, Rath 22, Mariotti 13, Facci, Guerrini 3, Marani, Marchionni 17, Karpuk 7. All. Sansone, Ass. Mariani e Foglietta
Orvieto: Petrangeli, Bonifazi 4, Radicchi 8, Giorgini 3, Knezevic V. 4, Frosinini 10, Abet 8, Alunderis 31, Mocetti, Casanova 4, Marcante, Knezevic F.. All. Brandoni, Ass. Staccini

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *